Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Docenti > OEPAC, avvio del Servizio online per la richiesta – Anno scolastico 2024/2025
Ultima modifica: 27 Marzo 2024

OEPAC, avvio del Servizio online per la richiesta – Anno scolastico 2024/2025

Con la presente si informa che a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025 le richieste per il servizio OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione), per i minori con disabilità certificata o in via di certificazione ai sensi della legge 104/92, verranno effettuate in modalità on-line e non più in formato cartaceo.

Roma, 26.03. 2024

Circ n° 93

Alle Famiglie degli Alunni dell’Ist Comp D.R. Chiodi

A.P.

Oggetto: OEPAC, avvio del Servizio online per la richiesta – Anno scolastico 2024/2025

Con la presente si informa che a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025 le richieste per il servizio OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione), per i minori con disabilità certificata o in via di certificazione ai sensi della legge 104/92, verranno effettuate in modalità on-line e non più in formato cartaceo.

La richiesta di erogazione in formato cartaceo rimane in vigore esclusivamente per gli alunni/e già frequentanti che richiedano il servizio per l’anno scolastico in corso 2023/24, in seguito al completamento della documentazione necessaria. In questi casi sarà cura degli uffici municipali provvedere all’inserimento nel cruscotto per l’aggiornamento dei dati una volta acquisita la domanda cartacea.

Le domande potranno essere presentate on line a far data dal 21 marzo 2024

Coloro che già usufruiscono del servizio OEPAC non dovranno presentare una nuova richiesta di iscrizione al servizio ma potranno, se necessario, apportare modifiche per il prossimo anno scolastico. Per inserire la domanda di attivazione del servizio (o variare il servizio già attivo) le famiglie degli utenti, utilizzando le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS)., Potranno accedere al servizio online. Di seguito le istruzioni operative:

  • OEPAC – Servizio Autonomia e inclusione alunni con disabilità

www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF1127684

  • Percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola> OEPAC – Servizio autonomia e inclusione alunni con disabilità > Domanda online
  • Coloro che necessiteranno di supporto informatico nella compilazione della domanda possono recarsi presso uno dei Punti Roma Facile (PRoF) presenti a Roma (www.comune.roma.it/web/it/partecipa-punti-roma-facile.page) o rivolgersi agli uffici municipali competenti, ai contatti riportati sul Portale istituzionale

www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF1131252&pagina=6.

  • Sul Portale è stata inoltre pubblicata una sezione informativa dedicata raggiungibile seguendo il per-corso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola> OEPAC – Servizio autonomia e inclusione alunni con disabilità > Descrizione del servizio.
  • Le informazionirelative agli organismi erogatoridove è possibile consultare la scheda tecnica e la carta dei servizi di ogni organismo e conoscere in quali municipi è operativo del servizio iscritti al Registro Unico Accreditati Scuola (RUAS) sono disponibili nella sezione raggiungibile seguendo il percorso:

www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola> OEPAC – Servizio autonomia e inclusione alunni con disabilità > Descrizione del servizio > 5. Elenco per la Scelta degli organismi iscritti al RUAS – Registro Unico Accreditati Scuola

  • La Pubblicazione della news relativa all’apertura dei termini di presentazione della domanda per l’anno scolastico 2024/2025 sarà presente nella Homepage del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale all’interno del Portale Istituzionale

www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-scuola-lavoro-e-formazione-professionale.page

  • Il Prospetto informativo riepilogativo, che si allega alla presente, è utile per informare i cittadini interessati dell’apertura dei termini per l’iscrizione al servizio e delle nuove modalità di presentazione della domanda online. Il prospetto informativo può essere stampato, affisso nelle bacheche scolastiche, pubblicato sul sito della scuola o inviato ai cittadini interessati.

Dopo l’invio della richiesta saranno recapitati sull’email o sull’appIo (se installata sul tuo smartphone) i messaggi relativi allo stato di lavorazione della richiesta pertanto sarà necessario

  • Controllare la casella di posta elettronica
  • Controllare lo stato di lavorazione della domanda inoltrata accedendo al servizio on line

Per chiarimenti, informazioni o errori nella domanda è possibile rivolgersi unicamente all’ufficio municipale competente, di cui di seguito si riporta l’indirizzo:

www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF1131252&pagina=6

Sarà attivato a breve un video tutorial per guidare il cittadino e facilitarlo nell’accesso al servizio.

Di seguito si riporta una sintesi del prospetto informativo

            LA DIRIGENTE SCOLASTICA

         Prof.ssa Lia GENTILE

 

OEPAC – ATTIVAZIONE SERVIZIO INFORMAZIONI E ISTRUZIONI

 

QUANDO

A partire dal 21 marzo 2024 è possibile presentare la richiesta per l’anno scolastico 2024/2025 esclusivamente online e in qualsiasi momento dell’anno. 

COS’È

OEPAC = Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione

Figura assegnata nell’ambito del Servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica per gli alunni/e con disabilità certificata o in via di certificazione (legge 104/92)

CHI

La domanda di assegnazione deve essere presentata: · per coloro che devono richiederlo per la prima volta · per chi l’anno prossimo cambierà ciclo scolastico.

Coloro che già usufruiscono del servizio OEPAC

  • non devono presentare una nuova richiesta di iscrizione al servizio a meno che non debbano cambiare ciclo per l’anno scolastico 2024/25; 
  • se necessario, possono apportare modifiche al servizio per il prossimo anno scolastico.

REQUISITI

Servizio rivolto a chi risiede a Roma e frequenta in uno dei Municipi capitolini la scuola dell’Infanzia (capitolina, statale e paritaria), la scuola primaria e secondaria di I grado (statale e paritaria).

I Municipi possono attivare accordi istituzionali con i Comuni della Città Metropolitana, a condizione di reciprocità, allo scopo di garantire il servizio a: a) residenti a Roma che frequentano nei Comuni della Città Metropolitana di Roma; b) residenti in uno dei Comuni della Città Metropolitana che frequentano strutture scolastiche di Roma.

COME

ESCLUSIVAMENTE ONLINE

DOVE

Attraverso il servizio online OEPAC – Servizio Autonomia e inclusione alunni con disabilitàwww.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF1127684

Percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola> OEPAC – Servizio autonomia e inclusione alunni con disabilità > Domanda online 

NOTE

®Prima di inserire la richiesta consulta la sezione informativa sul servizio

Percorso:www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola> OEPAC – Servizio autonomia e inclusione alunni con disabilità > Descrizione del servizio

®Per conoscere gli organismi erogatori e in quali Municipi sono operativi consulta l’elenco pubblicato nella sezione sopra indicata e le relative schede tecniche e carte dei servizi.

® Per l’accesso al servizio online utilizza le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), poi clicca su “Procedi al Servizio selezionato”. Se accedi per la prima volta ai servizi online, dopo l’identificazione, devi prima procedere con la registrazione del profilo ®Accedendo al servizio online puoi:

  • presentare la richiesta per l’OEPAC (in caso di prima attivazione o cambio ciclo scolastico), 
  • visualizzare l’iscrizione attiva se già ne usufruisci; 
  • inserire una richiesta di variazione del servizio per sospenderlo, riattivarlo, integrare nuova documentazione, scegliere un diverso organismo per il prossimo anno scolastico.

® Puoi fare una sola richiesta, che puoi integrare/modificare in autonomia nel corso dell’anno.

® Per ricevere supporto informatico nella compilazione puoi rivolgerti a uno dei Punti Roma Facile(PRof) oppure all’ufficio competente del municipio di riferimento.

ASSISTENZA

Puoi aprire una segnalazione tramite la Casa digitale del cittadinowww.comune.roma.it/mypa,  Dopo l’identificazione, clicca su ACCEDI COME PERSONA FISICA e poi su SEGNALAZIONI.

Dopo l’invio della richiesta

® Controlla la casella di posta elettronica

® Controlla lo stato di lavorazione della richiesta accedendo al servizio online

® Ti saranno recapitati sull’email o sull’app Io (se installata sul tuo smartphone) dei messaggi relativi allo stato di lavorazione della richiesta

® Per chiarimenti, informazioni o errori nella domanda rivolgiti unicamente all’ufficio municipale competente www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF1131252&pagina=6