Ultima modifica: 19 Dicembre 2019

Alle Famiglie degli alunni delle Classi Ve della Scuola Primaria

E ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado

OGGETTO: Iscrizioni alla Scuola Secondaria di Primo Grado

La presente circolare disciplina, per l’anno scolastico 2020/2021 le iscrizioni delle alunne e degli alunni alle prime classi della Scuola Secondaria di primo Grado, che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’idoneità a tale ordine di studi. Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 08.00 del 07 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2021. Dalle ore 09.00 del 27 dicembre è possibile avviare la fase di registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it   I genitori o gli esercenti la podestà genitoriale una volta registrati e aver inserito i dati richiesti inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo di posta elettronica, l’avvenuta registrazione o l’avvenuta variazione di stato della domanda. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Si consiglia alle famiglie di munirsi dei codici meccanografici e della denominazione della Scuola in cui si intende iscrivere il proprio figlio/a ed inserirli obbligatoriamente nella domanda di iscrizione alla Scuola Secondaria di primo Grado (il codice meccanografico dell’Ist Com D.R. Chiodi è RMMM8BQ019); per effettuare una scelta consapevole i genitori possono accedere al portale “Scuola in Chiaro”.

Sempre all’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno compilare anche il modello relativo alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. Per le alunne e gli alunni che non se ne avvarranno, dovrà essere compilato anche l’allegato che si trova all’interno della domanda. La scelta operata ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso, fermo restando il diritto di scegliere ad inizio di ogni anno scolastico di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Dopo la scadenza del termine finale, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda di iscrizione può essere presentata alla scuola prescelta, tenendo informato l’Ufficio Scolastico Territoriale, che provvede in caso di non accoglimento della domanda da parte dell’istituzione scolastica, a indirizzare la richiesta verso altra Scuola. Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunna/alunno, consentendo però ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola. Si ricorda che il modulo di domanda di iscrizione, in osservanza del codice civile, (Artt 316, 337 ter, e 337 quater), richiedono il consenso di entrambi i genitori.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle scuole Primarie dello stesso istituto comprensivo avranno la priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

Sempre in riferimento al DPR 445/2000 si ricordano le disposizione previste agli Artt 75 e 76 per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale.

Per quel che concerne l’accesso alle classi successive alla prima, si richiama all’attenzione che gli alunni soggetti all’educazione parentale debbono sostenere l’esame di idoneità prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Alunni in fase di preadozione.

Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on-line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il Profilo di funzionamento, di cui all’art 5, comma 3 del Dlgs 13 aprile 2017, n 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n 96 sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Alunni con cittadinanza non italiana

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana ai sensi dell’Art 45 del D.P.R. 394 del 1999

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on-line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni

La presente istituzione scolastica, per agevolare le famiglie impegnate nella fase di iscrizione, offrirà un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica; in subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto, a tal fine l’ufficio di Segreteria sarà aperta al pubblico, oltre che nei giorni di apertura al pubblico, già comunicati ad inizio anno scolastico, anche nei giorni di Sabato 11 Gennaio 2020, Sabato 18 Gennaio 2020 e Sabato 25 Gennaio 2020, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Dott.ssa Incoronata SARNI