Ultima modifica: 19 Novembre 2018

Circ N° 66

Roma,      16 .11.2018

AP

Ai Docenti della Scuola Primaria e alle Famiglie degli alunni della Scuola dell’Infanzia

OGGETTO:Iscrizioni alla Scuola Primaria

La presente circolare disciplina, per l’anno scolastico 2019/2020 le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria. Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 08.00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019, è possibile avviare la fase di registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it  I genitori una volta registrati e aver inserito i dati richiesti inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo di posta elettronica, l’avvenuta registrazione o l’avvenuta variazione di stato della domanda.

Si consiglia alle famiglie di munirsi dei codici meccanografici e della denominazione della Scuola in cui si intende iscrivere il proprio figlio/a ed inserirli obbligatoriamente nella domanda per la Scuola Primaria il codice meccanografico è RMEE8BQ01A; inoltre, sempre all’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale compilano anche il modello relativo alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. Per i bambini che non se ne avvarranno, dovrà essere compilato anche l’allegato che si trova all’interno della domanda. La scelta operata ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso, fermo restando il diritto di scegliere ad inizio di ogni anno scolastico di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.Dopo la scadenza del termine finale, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda di iscrizione può essere presentata alla scuola prescelta, tenendo informato l’Ufficio Scolastico Territoriale, che provvede in caso di non accoglimento della domanda da parte dell’istituzione scolastica, a indirizzare la richiesta verso altra Scuola. Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunna/alunno, consentendo però ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola. Si ricorda che il modulo di domanda di iscrizione, in osservanza del codice civile, (Artt 316, 337 ter, e 337 quater), richiedono il consenso di entrambi i genitori.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Possono iscriversi alunne/alunniche abbiano compiuto il sesto anno di età entro il 31 dicembre 2019; altresì possono iscriversialunne/alunniche abbiano compiuto il sesto anno di età dopo il 31 dicembre 2018 ed entro il 30 aprile 2020

Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalla scuola dell’Infanzia dello stesso istituto comprensivo avranno la priorità rispetto agli alunni provenienti da altre scuole

Sempre in riferimento al DPR 445/2000 si ricordano le disposizione previste agli Artt 75 e 76 per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale. Si ricorda inoltre l’osservanza degli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giungo 2017 n°73, convertito con modificazioni di legge 31 luglio 2017, n°19, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”;  in cui ai sensi dell’art 3 c.3 del medesimo decreto, la presentazione della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, indicate all’art 1, c.1, .2 e 3  sempre del medesimo decreto legge, ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse,  costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

Per quel che concerne l’accesso alle classi successive alla prima, si richiama all’attenzione che gli alunni soggetti all’educazione parentale debbono sostenere l’esame di idoneità prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Alunni in fase di preadozione.

Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on-line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dallaA.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Alunni con cittadinanza non italiana

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana ai sensi dell’Art 45 del D.P.R. 394 del 1999

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on-line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni

La presente istituzione scolastica, peragevolare le famiglie impegnate nella fase di iscrizione, offrirà un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica; in subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto, a tal finel’ufficio di Segreteria sarà aperta al pubblico, oltre che nei giorni di apertura al pubblico,già comunicati ad inizio anno scolastico, anche nei giorni di Sabato 12 gennaio 2019, Sabato 19 gennaio 2019 e Sabato 26 gennaio 2019, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

.

Dott.ssa Incoronata SARNI