Ultima modifica: 22 Dicembre 2021

Scuola dell’Infanzia

Roma, 17/12/2021 

Circ  N° 68                                                                                                           

Alle Famiglie e ai Docenti della Scuola dell’Infanzia

 

OGGETTO: Iscrizioni Scuola dell’Infanzia 

La presente circolare disciplina le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2022/2023. Si ricorda che l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia è esclusa dal sistema “Iscrizioni on line” e si effettua attraverso la compilazione della Domanda di Iscrizione allegata alla presente circolare da presentare all’Istituzione Scolastica prescelta dal 4 Gennaio 2022 al 28 Gennaio 2022.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n 445, “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive cioè di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del già citato D.P.R n 445/2000.

Sempre in riferimento al DPR 445/2000 si ricordano le disposizione previste agli Artt 75 e 76 per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale.

Relativamente agli adempimenti vaccinali, si rinvia alla lettura delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” in cui ai sensi dell’art 3 c.3 del medesimo decreto, la presentazione della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, indicate all’art 1, c.1, .2 e 3  sempre del medesimo decreto legge, ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse,  costituisce requisito di accesso alla scuola stessa, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia.

Ai sensi dell’art 2 del DPR n°89 del 20.03.2009, la scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2022/2023 entro il 31 dicembre 2022). 

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono i tre anni di età entro i 31 dicembre 2020, tenendo conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto e pubblicati all’Albo della Scuola inseriti nella domanda d’iscrizione e allegati al Regolamento d’Istituto.

Ai sensi dell’art.2 c.2 del D.P.R. 89/2009 l’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;

• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Per agevolare le famiglie, la Segreteria della presenta istituzione scolastica accoglierà le Iscrizioni della Scuola dell’Infanzia, oltre che nei giorni di apertura al pubblico, già comunicati ad inizio anno scolastico, anche nei giorni 8 Gennaio 2022, 22 Gennaio 2022 e 29 Gennaio 2022, dalle ore 09.00 alle ore 12.30. Si ricorda che è possibile accedere presso gli uffici della segreteria solo muniti di Green Pass.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. 

La Scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza, l’eventuale mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola. 

IL DIRGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore MONTESANO

*Art. 337-ter, co. 3, c.c. – Provvedimenti riguardo ai figli – La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative allistruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei fìgli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento.

Art. 337-quarter, co. 3, c.c. – Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso – Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.

* 3 La sentenza della Corte costituzionale n. 92 del 2011 ha annullato l’articolo 2, commi 4 e 6, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89.  

Modulo iscrizione

Domanda Iscrizione Infanzia 22 23
Filename : domanda-iscrizione-infanzia-22-23.pdf (146 KB)
Etichetta :