Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Circolari > PROGETTO SCUOLE APERTE ANCHE IL POMERIGGIO – AVVISO
Ultima modifica: 30 Novembre 2022

PROGETTO SCUOLE APERTE ANCHE IL POMERIGGIO – AVVISO

Roma, 30.11.2022

Oggetto: PROGETTO SCUOLE APERTE ANCHE IL POMERIGGIO

Si informano le gentili Famiglie che, in data 28 Novembre 2022, all’interno dell’Aula Polifunzionale dell’istituto Dionigi Romeo Chiodi, si è tenuta l’assemblea pubblica per la presentazione del progetto ChangeYourView, vincitore del bando “Scuole Aperte il pomeriggio 22-23” indetto da Roma Capitale e rivolta alle famiglie degli studenti delle classi secondaria di 1º Grado.

L’obiettivo generale di questo bando è quello di realizzare una serie di attività e interventi che si svolgono durante tutto l’anno scolastico e volti a garantire l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa, al supporto agli studenti e studentesse a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro famiglie, alla creazione di momenti di incontro, di cittadinanza attiva e alla realizzazione di iniziative artistiche e culturali.

CHE COSA?

Il progetto #ChangeYourView (#CYV), in breve, intende fornire agli alunni, ai genitori e ai docenti nuovi strumenti e linguaggi per affrontare le sfide odierne, costruendo una progettualità che non sia mero prodotto spettacolare ma processo di piena valenza educativa: sapere, saper fare, sapere convivere e quindi saper essere. Crediamo che solo un’azione condivisa tra corpo educante e famiglie possa essere la chiave per rompere schemi, contrastare la povertà educativa, la dispersione scolastica, creare connessioni, arricchire l’offerta formativa e ritrovare un’umanità che abbiamo perso ma che ci appartiene.

Nello specifico #CYV prevede un percorso di 203 ore così suddivise:

• Corso teatrale e musicale multilingue* a cura di OME italia- (rivolto esclusivamente agli studenti.
    *Per “multilingue” si intende aperto a tutte le culture e nazionalità. Non è necessaria, pertanto, la conoscenza di altre lingue).
  • Cine-forum a cura di cineproduzioni Baburka e l’associazione culturale QuestaèRoma (Rivolto agli studenti, i docenti, le famiglie.) Cineproduzioni Baburka darà l’opportunità ai ragazzi di Partecipare all’hip Hop cine fest che si terrà a Roma, al cinema l’Aquila, a maggio 2023. I ragazzi e le ragazza avranno la possibilità di partecipare a proiezioni, incontri con attori e registi, dibattiti e/o partecipare attivamente all’ambito organizzativo-logistico.
  • Momenti di dibattito e divulgazione sui i temi in questione con il professore e psichiatra Alberto Busnelli che porterà avanti tre mini laboratori sulle seguenti tematiche (Alcuni laboratori sono rivolti esclusivamente agli studenti. Gli altri anche alle famiglie e ai docenti)
  • 2 incontri con AFS Intercultura, un’organizzazione di volontariato che promuove il Dialogo interculturale e gli scambi scolastici internazionali.

i temi affrontati saranno “lingue e linguaggi per il dialogo interculturale” per fornire agli studenti gli strumenti per elaborare una riflessione sui temi dell’inclusione e dell’integrazione. L’altro è “cittadini dello stesso pianeta” per favorire una riflessione su quali possano essere i comportamenti più utili alla convivenza reciproca e al saper vivere insieme, in una società sempre più globale e interconnessa.

A CHI È RIVOLTO?

Il corso teatrale e musicale è rivolto ESCLUSIVAMENTE agli alunni della scuola secondaria di primo grado (senza nessuna limitazione) mentre le attività extra suddette sono aperte anche alle famiglie, agli studenti, ai docenti, il corpo educante e la comunità che vive nei pressi della scuola.

DOVE?

La maggior parte degli incontri si terranno all’interno delle sale messe a disposizione dall’istituto scolastico (Aula Polifunzionale o Palestra). Tutte le info sugli eventi che non si terranno all’interno dell’edificio scolastico saranno diffuse attraverso i canali di comunicazione dei soggetti coinvolti con ampio anticipo.

QUANDO?

Il corso teatrale-musicale e alcuni incontri extra si terranno tutti i MARTEDI e GIOVEDI dalle 15.00 alle 18.00 da Dicembre a Giugno. La maggior parte degli incontri tra esperti, famiglie, docenti etc, invece si terranno di SABATO. (E’ possibile anche, qualora le Famiglie lo dovessero richiedere, che si possa sostituire il Martedì o il Giovedì con il LUNEDI).

COME ISCRIVERSI?

L’intero Corso così come proposto è totalmente gratuito e per iscriversi è necessario inviare una mail alla scuola palesando la volontà di iscrivere i propri figli al progetto #CYV entro l’8 dicembre 2022 oppure compilando e consegnando il modulo in basso. Nella mail è necessario riportare anche il nome e il cognome del genitore, il nome, il cognome, la classe e  la sezione del/lla figlio/a.

Vi comunichiamo che, ai fini della realizzazione dello spettacolo finale, è necessario frequentare almeno il 75% degli incontri del lab teatrale-musicale.

Prof.ssa Lia GENTILE