Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Docenti > Progetto Libriamoci 2021
Ultima modifica: 12 Novembre 2021

Progetto Libriamoci 2021

VIII edizione

Roma, 12.11.2021

Cir n° 43

Ai Docenti 

Ai Genitori degli Alunni

Al Sito WEB

Oggetto: progetto Libriamoci 2021 – VIII edizione

Anche questanno torna nella nostra scuola il progetto “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole. Lobiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dellIstruzione – Direzione generale per lo Studente, lInclusione e lOrientamento scolastico, è quello di diffondere e accrescere lamore per i libri e labitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. 

Libriamoci propone ogni anno diversi temi cui aderire e le insegnanti e i docenti Interessati hanno scelto di accogliere linvito a realizzare un evento legato al tema dei versi, scegliendo come opera da trattare l’Inferno della Divina Commedia, cogliendo così anche l’occasione del 7 centenario della morte di Dante Alighieri, che cade proprio quest’anno.

Nella settimana dal 15 al 20 novembre p.v. verranno così realizzate attività di lettura e lavori artistici da parte degli alunni proiettati durante le letture sul tema prescelto. 

La Scuola dell’Infanzia organizzerà attività e letture in presenza con una lettrice volontaria del centro Ex libris.

Nelle classi seconde della scuola primaria si svolgeranno letture in presenza nelle aule, mentre nelle terze e nelle quarte in presenza e on line, tutte con lettori volontari, sempre del centro Ex Libris.

Le classi Ve della scuola primaria insieme alle IIe della scuola secondaria parteciperanno, anche come progetto di Continuità, a delle letture congiunte in Aula Teatro secondo il seguente calendario:

II C lunedì 15/11 dalle 12.15 alle13.15 insieme alla VD

II D martedì 16/11 dalle 8.15 alle 9.15 insieme alla VC

II A  martedì 16/11 dalle 11.15 alle 12.15 insieme alla VA

II B martedì 16/11 dalle 12.15 alle 13.15 insieme alla VB

 

Le classi prime e terze della scuola secondaria, infine, parteciperanno il giorno 19 novembre, collegati ognuno dalla propria classe, a una lezione tenuta da docenti di Lettere dell’Istituto che prevederà una parte relativa alla biografia dell’autore e alla storia del testo e un’altra alla lettura di versi scelti dall’Inferno.

Il progetto continuerà anche a maggio con il Maggio dei Libri-Educare alla Lettura.

Si ringrazia fin da ora tutto il corpo docente per la collaborazione alla riuscita della manifestazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof Salvatore MONTESANO