Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Docenti > Misure di contenimento e contrasto COVID 19
Ultima modifica: 18 Marzo 2020

Misure di contenimento e contrasto COVID 19

Determina funzionamento modalita’ lavoro agile uffici e organizzazione dei servizi dell’istituzione scolastica “Dionigio Romeo Chiodi”.

Prot. n. 821/VI.9          

                                                                                                Roma, 18.03.2020

                                                                                                  Al Personale Docente

                                                                                                   Al Personale ATA

                                                                                                   Alla RSU

                                                                                                    Ai Genitori

                                                                                                    All’Albo

                                                                                                    Al Sito web

 

Oggetto: misure di contenimento e contrasto COVID 19 – Determina funzionamento modalita’ lavoro agile uffici e organizzazione dei servizi dell’istituzione scolastica “Dionigio Romeo Chiodi”

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO il DPCM 11 marzo 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazione che individua la modalità del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni, al fine di limitare gli spostamenti per il raggiungimento del posto di lavoro per fermare  il propagarsi dell’epidemia;

VISTE le note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del  6 marzo 2020, n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020 con le quali vengono impartite alle istituzioni scolastiche disposizioni applicative delle suddette norme e, in particolare, vengono date indicazioni sullo svolgimento del lavoro del personale ATA e sull’applicazione dell’istituto del lavoro agile nel periodo di sospensione dell’attività didattica;

VISTA la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020 contenente  “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del Decreto Legislativo del 30 Marzo 2001 n. 165;

CONSIDERATO in particolare che il paragrafo n. 2 della Direttiva 1/2020 del Ministero Pubblica Amministrazione prevede cheLe amministrazioni, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, svolgono le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza e le attività indifferibili”, e che “Le amministrazioni, considerato che  – sulla base di quanto rappresentato nel successivo punto 3 – la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa è il lavoro agile, limitano la presenza del personale negli uffici ai soli casi in cui la presenza fisica sia indispensabile per lo svolgimento delle predette attività”;

VISTO l’art. 1, c. 6 del DPCM 11 marzo 2020 che impone fino al 25 marzo 2020, ai fini del contrasto del contagio, il ricorso al lavoro agile quale modalità ordinaria della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti pubblici;

VISTO l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che radica in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione;

VISTA la Nota del Ministero dell’Istruzione n. 323 del 10.03.2020 recante istruzioni operative relative al personale ATA;

VISTO il DPCM del 16 marzo 2020, art. 1, comma 6;

VISTO il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, art.87, comma 3;

TENUTO CONTO, da un lato, della natura di servizio pubblico essenziale attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

VERIFICATA la necessità di apportare modifiche alla determina prot. n. 807/VII del 10 marzo 2020 con la quale questa dirigenza ha disposto la riorganizzazione del lavoro del personale ATA precedentemente alla pubblicazione del DPCM 11 marzo 2020 che ha emanato ulteriori misure di contenimento del contagio a tutto il territorio  nazionale  limitando gli spostamenti alle sole indifferibili necessità e individuando la modalità del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa dei dipendenti della pubblica amministrazione;

VERIFICATO che le attività strettamente funzionali alla gestione amministrativa e alla gestione delle attività di didattica a distanza avviate dai docenti di questa istituzione scolastica non richiedono  la necessità della presenza fisica del personale  amministrativo nei locali dell’istituto;

AL FINE di contenere al massimo gli spostamenti del personale dal proprio domicilio per raggiungere il posto di lavoro in quanto la quasi totalità del personale ATA si sposta con mezzi pubblici e che la maggioranza di essi è pendolare residente fuori Comune e fuori Regione;

CONSIDERATO inoltre che è stata sospesa l’erogazione del riscaldamento dell’edificio scolastico;

AL FINE di tutelare nelle forme prescritte la salute e la sicurezza di tutto il personale scolastico e degli utenti stessi, in ottemperanza del DPCM citato in premessa

DETERMINA

dal 23 marzo al 3 Aprile 2020 il personale amministrativo di questo Istituto presterà servizio in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al venerdì.

I Collaboratori Scolastici garantiranno il livello essenziale del servizio nel suddetto periodo nei giorni: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con le seguenti attività indifferibili da rendere in presenza:

– apertura dei locali scolastici;

– verifica dell’integrità delle strutture e dei beni;

– comunicazioni telefoniche;

– ritiro posta cartacea;

– consegna materiali scolastici.

I Collaboratori Scolastici effettueranno la turnazione secondo il piano predisposto dal DSGA; come previsto dalla Nota ministeriale n. 323 del 10.03.2020, sarà esonerato il personale in condizione di pendolarismo con utilizzo dei mezzi pubblici residente furori dal comune sede di servizio.

 

Le esigenze degli utenti saranno soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e-mail ai seguenti indirizzi:

rmic8bq008@pec.istruzione.it  

rmic8bq008@istruzione.it

nonché in modalità telefonica, lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al n. 0639736694.

 

Con successivi ed ulteriori atti saranno implementati, ovvero modificati, i termini del presente provvedimento, in funzione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e dei conseguenti atti regolativi. Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito web della scuola.

Si ringrazia per la consueta collaborazione

              

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Incoronata Sarni