Ultima modifica: 18 Marzo 2020

A.P.

Roma 18.03.2020

AI docenti della Scuola Secondaria di I° Grado

In riferimento della Nota Ministeriale del 17.03.202 tutti i docenti sono invitati a redigere una nuova Progettazione didattica relativa al periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza. Il format verrà inviato nei prossimi giorni a ciascun docente e una volta redatto dovrà essere inviato alla Scuola all’indirizzo di posta elettronica: appiano15@gmail.com  entro il 26.03.2020

La Valutazione, che rientra nei doveri professionali del docente, dovrà, ai sensi della normativa vigente, rispettare i principi della tempestività e trasparenza, essa avrà sempre il ruolo di valorizzazione, di indicazione e dovrà orientarsi ad approfondimenti, recuperi e consolidamenti, in un’ottica di personalizzazione della didattica, finalizzata, a maggior ragione in questa circostanza, alla responsabilizzazione degli alunni. Le forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnate; mentre la riflessione sul processo formativo compiuto in questo periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza, sarà poi condivisa dal CdC.

Al fine di non sovraccaricare la Piattaforma AXIOS ed evitare il carico cognitivo degli alunni, i docenti sono invitati a seguire l’utilizzo della piattaforma nei giorni indicati di seguito e a caricare lezioni e i compiti SOLO nei giorni dedicati. I docenti, nei giorni in cui non risultano in tabella, dovranno provvedere alla preparazione delle lezioni e alla correzione di quelli ricevuti e il riscontro a ciascun alunno verrà dato nei giorni in cui la piattaforma dalle ore 08.00 alle ore 14.00 sarà loro dedicata

DISPONIBILITÁ DELL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

Inglese

Matematica

Francese/Spagnolo

Ed Artistica

Geografia

Scienze

Ed Tecnica

Religione

Ed Fisica

Ed Musicale

Approfondimento

I docenti sono invitati alla lettura integrale della Nota ministeriale sopra menzionata per trarre indicazioni più dettagliate relative ai compiti dei Coordinatori e in merito agli alunni con DSA e con Bisogni educativi speciali non certificati.

Dott.ssa Incoronata SARNI