Ultima modifica: 13 gennaio 2017

Sicurezza

 

Si rende noto che, in ottemperanza agli obblighi stabiliti dall’art 17 c. 1a del D. Lgs. 81/08, è stato redatto il Documento di Valutazione dei Rischi ed il relativo Piano di Prevenzione e Programma di attuazione degli interventi di Prevenzione.

Ai fini informativi e dispositivi la predetta documentazione, unitamente al “Piano di Emergenza”, al fascicolo delle “Disposizioni ed informazioni per lavoratori ed allievi”, alle Procedure operative ed alle Istruzioni operative, è resa disponibile per tutti i lavoratori:

  • in formato cartaceo nella bacheca per la sicurezza posta nell’atrio d’ingresso,
  • in formato elettronico nel sito web dell’Istituto al link “Sicurezza”.

La documentazione resa disponibile è così individuata:

Fascicolo 1 – DVR così come previsto dall’art. 28 del D. Lgs. 81/08, contiene una relazione sulla metodologia utilizzata nella valutazione dei rischi, le risultanze della valutazione per i diversi profili professionali e relative mansioni e le necessarie misure di prevenzione e protezione.

Fascicolo 1a – Piano di Prevenzione e Programma di attuazione contiene in dettaglio, le situazioni di pericolo rilevate e le misure di prevenzione, definitive e sostitutive, che devono essere messe in atto dai diversi soggetti identificati dalle diverse colorazioni:

  • in rosso le misure di prevenzione e protezione che devono essere attuate dal Dirigente Scolastico,
  • in nero le misure di prevenzione e protezione che devono essere richieste all’Ente Locale tenuto alla fornitura e manutenzione dell’immobile
  • in blu le misure di prevenzione e protezione che devono essere attuate dal Responsabile di plesso,
  • in verde quelle che devono essere attuate direttamente dai lavoratori.

Fascicolo 2 – Piano di Emergenza riporta le indicazioni necessarie per affrontare tutte le possibili situazioni di emergenza, le procedure da adottare in caso di evacuazione e la relativa modulistica.

Il piano contiene inoltre dettagliate schede comportamentali, suddivise per mansioni e compiti specifici, ed una scheda comportamentale generale, nella quale vengono ricordati anche i tipi di segnali sonori adottati ed i nominativi dei lavoratori che hanno un incarico specifico in caso di emergenza.

Fascicolo 3 – Disposizioni ed informazioni per i lavoratori e gli allievi contiene le informazioni relative alle disposizioni legislative in materia di igiene e sicurezza sul lavoro riguardanti i lavoratori ed alcune disposizioni aziendali di prevenzione, di ordine generale, attuative della procedura di prevenzione.

Il fascicolo contiene inoltre, in specifiche schede, tutte le informazioni relative ai rischi propri dell’attività.

La documentazione resa disponibile (Prevenzione del rischio derivante dall’uso di macchine ed attrezzaturePrevenzione del rischio per il personale in gravidanza o in maternitàDisposizione applicativa del divieto di fumareAssegnazione dei compiti per il mantenimento ed il miglioramento delle misure di protezione e prevenzionePrevenzione dal rischio determinato dall’alcool dipendenza)  è completata da apposite Istruzioni operative per i diversi profili professionali  e relative mansioni,  e dalle Procedure operative da seguire per: Segnalazioni dei Lavoratori, Infortuni, Somministrazione farmaci salvavita, Acquisto macchine ed attrezzature, Acquisto sostanze e preparati pericolosi, Appalti.

È opportuno ricordare che il rispetto dell’insieme delle disposizioni aziendali di prevenzione e delle procedure operative costituisce un obbligo per tutti i lavoratori e che le informazioni riguardanti le situazioni di pericolo che possono presentarsi in ambiente scolastico e le relative misure di prevenzione deve essere trasmesse agli allievi, a cura dei docenti, in un apposito momento informativo.