Ultima modifica: 16 ottobre 2018

Corso di preparazione per la Nuova Patente Europea del Computer ECDL ed Esami

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I. C. D.R. Chiodi attiverà un corso di preparazione per gli esami della Nuova Patente Europea ECDL

Corso di preparazione per la Nuova Patente Europea del Computer ECDL ed Esami

Gentili Genitori,
anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I. C. D.R. Chiodi attiverà un corso di preparazione per gli esami della Nuova Patente Europea ECDL. L’obiettivo principale della NUOVA ECDL è quello di fornire le competenze necessarie per poter operare con i programmi maggiormente utilizzati sia in ambito lavorativo che in ambito personale. Sono previsti sette moduli, di cui 4 Base e 3 Standard obbligatori come segue:
1. Computer Essentials
2. OnLine Essentials
3. Word Processing
4. Spreadsheet
5. IT Security
6. Presentation
7. OnLine Collaboration
Il programma dettagliato di ciascun modulo sarà consultabile sul sito della nostra Scuola www.ic-Chiodi.it>Genitori>ECDL. http://www.ic-chiodi.it/genitori/
Il costo massimo previsto del corso è di euro 420,00 circa da suddividere in 2 rate e potrà variare in funzione del maggior numero di iscritti. Le lezioni si svolgeranno il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00, per un totale di 66 ore a partire dal prossimo mese di novembre, il calendario definitivo delle lezioni sarà comunque pubblicato nei prossimi giorni sul sito della nostra Scuola una volta finalizzato il numero delle iscrizioni.
Il Certificato ECDL- Esame Finale e Attestato di Partecipazione: Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti e sarà possibile richiedere una “skill card” personale e sempre valida al costo di 59,00 euro utile per l’iscrizione ai 7 moduli di esame, ciascuno al costo di 22,00 euro per singola sessione.
Al superamento dei sette moduli d’esame ECDL verrà invece rilasciata la Patente Europea del Computer Full Standard, rilasciata in formato digitale (PDF) entro 10 giorni. Il sistema di insegnamento è orientato sull’utilizzo pratico del computer sin dalla prima lezione L’Istituto CEFI è autorizzato dalla Regione Lazio per l’erogazione di corsi atti al rilascio di qualifiche professionali.
Sistema telematico e Forum di discussione: Ogni alunno avrà un nome utente e una password per accedere ad un’area riservata del Sistema Telematico dell’Istituto CEFI che quindi sarà possibile consultare anche al di fuori dell’orario del corso. Il materiale didattico fornito prevede sia dei manuali sia il supporto on line relativo alla formazione oltre che tutti gli esercizi svolti con l’istruttore e la possibilità di usufruire di un forum dedicato esclusivamente alla nostra Scuola. Le password fornite sono vitalizie e quindi le aree didattiche on line possono essere consultate anche dopo la fine del corso, usufruendo anche di un supporto help desk sul forum stesso.
Test di Ingresso: Sarà effettuato un test di ingresso ai partecipanti finalizzato alla verifica delle competenze iniziali di ogni singolo partecipante ed è uno strumento indicato per creare gruppi di lavoro omogenei.
Ringrazio per l’attenzione e confido in una interessata partecipazione.
Il referente del progetto 

Prof. Raffaele Apuzzo
Modulo di adesione

Comunicazione Alunni ECDL 2019