Ultima modifica: 9 ottobre 2018

Classi IV e V Scuola Primaria
Coordinatori classi I e II Scuola Secondaria di I Grado
Sede

Oggetto: Bebras dell’Informatica – Concorso a squadre non competitivo con giochi ispirati a reali problemi di natura Informatica

Anche per il corrente anno scolastico si invitano i docenti in indirizzo a partecipare del Concorso “Bebras dell’Informatica”, patrocinato dall’Università di Milano, che rappresenta un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole Primarie (classi IV e V) e Secondarie di I Grado (classi I e II), anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa. I problemi proposti presenteranno reali situazioni informatiche, che richiederanno di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente. Il Bebras dell’Informatica si svolgerà a novembre (quest’anno da lunedì 12 a venerdì 16 novembre 2017), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara sarà a squadre (formate da 4 studenti anche di classi diverse) su una piattaforma online predisposta e si svolgerà in aula informatica. La durata massima sarà di 15 quesiti. Al termine del concorso verrà rilasciato, a tutti i partecipanti, un certificato di partecipazione.Il Concorso si svolgerà dal 12 al 16 novembre, secondo un calendario da concordare con l’Animatore Digitale, che sarà presente durante lo svolgimento della Prova.I docenti interessati a partecipare dovranno comunicare la propria adesione, compilando l’allegato modello, all’Animatore Digitale (Ins.te Marina Francesca Ceccarelli) entro e non oltre giovedì 22 ottobre 2018. Si comunica che, in caso di elevata richiesta di partecipazione, si seguirà la modalità FIFO (Firts in First out) ovvero l’ordine della consegna di domanda di partecipazione. Per ulteriori informazioni circa il Concorso si rimanda al sito https://bebras.it/.

Dott.ssa Incoronata SARNI

domandapartecipazioneBebras2018
Filename : domandapartecipazionebebras2018.docx (173 KB)
Etichetta :